Che differenze ci sono tra la Casa di Riposo e la casa Famiglia? - Cali onlus

Cerca nel sito web

Registrati
Una casa famiglia per anziani a Pescara

Quando le famiglie degli anziani si rendono conto di non essere più in grado di gestire una persona di età avanzata, sia per le patologie di cui soffre o perchè, per il lavoro che un parente svolge, non permette un'assistenza continua, è necessario rivolgersi a delle adeguate strutture, per garantire loro un’atmosfera serena e magari permettere ai propri cari di poter socializzare con persone della loro stessa età.

In questo modo l'anziano potrà vivere una vecchiaia tranquilla, affidandosi alle cure che un personale specializzato può fornire, assicurando attenzione ad ogni esigenza degli ospiti delle strutture.

In base a ciò che viene offerto e garantito, alla funzione che i centri per gli anziani svolgono, ci si può rivolgere a diverse strutture. Basterà tener conto delle condizioni fisiche e psichiche degli anziani. È possibile che questi vengano portati o in casa di riposo o in casa famiglia. Ma qual è la differenza tra le due strutture? Facciamo prima di tutto chiarezza rispetto alle differenze di questi centri di ricovero per anziani.

Quando ci si rivolge ad una casa famiglia, si deve sapere che si tratta di una struttura generalmente di carattere familiare, in grado di ospitare anziani autosufficienti, ma che non richiedono particolari cure o sostegno. La particolarità di questa struttura sta nel fatto che questa offre un ambiente simile a quello di una famiglia.

Questa situazione permette all'anziano di godere di una situazione di agio.
Non vengono accolti molti ospiti al suo interno. Infatti verranno ospitate massimo sei persone. Generalmente una casa famiglia viene ubicata in zone ben servite, soprattutto facili da raggiungere. In questo modo, i parenti potranno assistere i loro cari, giungendo nel luogo in cui vi è la casa famiglia, in modo rapido e veloce. Le case famiglia non hanno personale medico, ma le migliori hanno convenzioni con dottori, medici ed infermieri della zona in caso di necesità senza orari e giorni da rispettare.

Per quanto riguarda le case di riposo, queste ospitano anche anziani non autosufficienti con problemi di salute che non destano particolari preoccupazioni. Si tratta di una residenza protetta, con la presenza di diversi alloggi. Queste strutture sono dotate di zone comuni come sala tv e la mensa. Garantiscono all’anziano l’assistenza di un addetto allo scopo. Vi saranno infermieri professionali che avranno una presenza programmata, in relazione a piani di assistenza di tipo individuale.

Scegliere un ricovero per i propri cari non è certamente semplice, poiché a livello psicologico il distacco potrebbe diventare per loro traumatico. È necessario comprendere che per donare loro una vecchiaia serena, bisogna puntare su una struttura che sia similare ad un ambiente familiare. Per questa ragione, puntare su questi ambienti è più semplice per loro e potrebbe rivelarsi piacevole. Dovrà essere valutata la condizione fisica dell’anziano in primo luogo, dopo di che anche la sua predisposizione al cambiamento di ambiente e soprattutto, tener conto della sua sfera psicologica, cercando di turbarla il meno possibile.

Prendi adesso Appuntamento con Noi


CALÌ è una società cooperativa di tipo A iscritta all’albo Regionale delle cooperative sociali per i servizi socio - assistenziali. In relazione all’attività di utilità sociale è anche un’impresa non lucrativa (ONLUS). Calì agisce perseguendo criteri di professionalità e managerialità, organizzando e gestendo i servizi con efficienza ed efficacia. Redige come ogni impresa, il bilancio d’esercizio e in più, il bilancio sociale. Incontriamoci per un caffè e discutiamo insieme dei servizi che possiamo offrirti.

Contattaci Adesso

Dove siamo

Calì è il tuo operatore unico al quale puoi rivolgerti per qualunque servizio per la famiglia, servizi socio-sanitari e socio-assistenziali. Offre soluzioni a 360° per migliorare la qualità della vita di persone fragili, anziani o chiunque ne abbia bisogno in un particolare momento di vita. Scopri come possiamo esserti d'aiuto, contattaci o vieni a conoscerci in una delle nostre due sedi abruzzesi.
Calì Cooperativa Sociale

Via Chieti n.19, Pescara 65121

Corso Umberto I n. 473, Montesilvano 65015 085 799 6263